INNOVAZIONE

Crediamo che la tecnologia debba cooperare con la natura. 

 

Un'alleanza virtuosa tra tecnologia e natura

INNOVAZIONE

Crediamo che la tecnologia debba cooperare con la natura. Nella partita dello sviluppo sostenibile abbiamo appreso che, unendo l’etica nell’innovazione tecnologica alla naturale ricchezza del pianeta, si possono ottenere benefici importanti. E con un limitato impatto ambientale. Cultipharm nasce nel 2020 con l’obiettivo di cambiare il paradigma d’approccio alla coltivazione e allo studio dei botanici, fondendo insieme le nuove tecnologie della CEA (Controlled-environment agriculture) con una intensa attività di ricerca sulle specie di interesse e sulle condizioni ottimali per la loro crescita. 

Lavorando in vertical farming, un sistema di coltivazione che si sviluppa su piani sovrapposti, in un ambiente controllato, otteniamo formulazioni naturali, un’efficacia migliorata e un modello tracciabile ed ecosostenibile. Questo è Cultipharm: un nuovo metodo per sviluppare botanici e ingredienti attivi. Questo tipo di coltivazione ci permette di essere completamente sostenibili. Infatti il metodo Cultipharm consente di risparmiare suolo, acqua (il 95% in meno rispetto ai modelli tradizionali) e di utilizzare le fonti di energia rinnovabili oggi a disposizione. 

L’agricoltura controllata consente di abbattere radicalmente la possibilità di attacchi batterici esterni, permettendo a Cultipharm di eliminare completamente l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Una condizione che ci ha permesso di ottenere la certificazione “Nichel free” e “residuo zero” – che garantisce la totale assenza di residui indesiderati. Cultipharm vuole essere il simbolo, nel suo campo, di un’alleanza virtuosa tra innovazione tecnologica, sviluppo sostenibile, agricoltura all’avanguardia e ricchezza del pianeta. Perché il pianeta è la nostra (unica) casa, e dobbiamo prendercene cura. 

Un cambio di paradigma nella botanica

La pianta come laboratorio di principi attivi

Abbiamo inaugurato, nel 2021, la nostra prima Vertical Farm appositamente progettata e ottimizzata per la coltivazione di botanici e principi attivi, dedicati al mercato nutraceutico, farmaceutico e cosmetico. Questa struttura altamente tecnologica ci permette di ricreare l!ambiente perfetto per ogni pianta. Possiamo monitorare la concentrazione delle molecole di interesse, ottimizzare i processi di crescita e personalizzare, a seconda delle diverse esigenze del cliente, il profilo degli attivi direttamente nella fase di crescita. 

Da qui nascono i nostri ‘Superactive’: botanici con un elevato contenuto di principi attivi, standardizzati e tailor-made, e dall!alto valore terapeutico. Per le loro caratteristiche, i Superactive possono essere quindi utilizzati tal quali, permettendo così di sfruttare tutti i vantaggi del fitocomplesso, oppure, a seconda delle necessità del cliente, in forma di estratto naturalmente potenziato. 

Cultipharm, inoltre, grazie alla propria tecnologia, può impegnarsi nel recupero di specie antiche o a rischio di estinzione (lista CITES), a causa di fattori ambientali o economico-sociali. 

L’agricoltura controllata delle vertical farm permette infatti di preservare la biodiversità vegetale, offrendo una fonte affidabile di ingredienti di qualità per i settori farmaceutico, nutraceutico e cosmetico. 

IL FUTURO È ADESSO

Cultipharm è un’azienda specializzata nella produzione e personalizzazione di botanici e principi attivi, coltivati attraverso l’agricoltura verticale: una bio-officina botanica all’avanguardia nei sistemi produttivi del futuro. 

    UP