Cultipharm è un‘azienda specializzata nella produzione e personalizzazione di botanici e principi attivi, coltivati attraverso l’agricoltura verticale: una bio-officina botanica all’avanguardia nei sistemi produttivi del futuro.
CHI SIAMO
Le nostre soluzioni su misura soddisfano le diverse necessità dell’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmetica. Abbracciando le molteplici potenzialità del Vertical Farming – un sistema rivoluzionario che coltiva le piante su più livelli sovrapposti – Cultipharm costruisce un ambiente monitorato, ecosostenibile che contrasta lo sfruttamento di risorse idriche e terreni e il loro inquinamento. Questo approccio innovativo ottimizza la crescita e lo sviluppo delle piante, garantendo una qualità e un controllo senza precedenti.
L’impegno costante e la passione di Cultipharm nella ricerca si manifestano nello studio approfondito dei diversi tempi balsamici, nonché nell’analisi dell’impatto dei parametri ambientali nella coltivazione. Grazie a questo approccio scientifico produciamo i Superactive, caratterizzati da un’elevata concentrazione di principi attivi e da profili personalizzabili – in grado di accogliere le differenti esigenze dei settori farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.
Cultipharm pone la pianta al centro della sua orbita e la tecnologia come satellite: in questo modo operiamo un vero e proprio cambio di paradigma nella produzione botanica. Il metodo Cultipharm affronta efficacemente le problematiche ecologiche globali, fornendo al contempo prodotti botanici sostenibili con elevati standard qualitativi. Scopri il potenziale della natura con Cultipharm, il tuo luogo di fiducia per soluzioni botaniche su misura.
MISSION
Cultipharm coltiva i suoi botanici in una vera e propria bio-officina verticale all‘avanguardia: questo ci permette di incrementare i loro effetti biologici, grazie alla regolazione di specifici parametri, al fine di implementare e personalizzare la concentrazione dei principi attivi. Il metodo Cultipharm, infatti, si avvale di un monitoraggio costante delle condizioni di coltivazione, riducendo gli sprechi e, al contempo, ottimizzando i tempi balsamici con tecnologie innovative e sostenibili.
In questo modo, i nostri botanici diventano dei veri Superactive, customizzabili a seconda delle diverse necessità del cliente, nel rispetto della naturalità del prodotto. Dalla nutraceutica alla farmaceutica, dal food alla cosmetica: Superactive per una salute su misura. Attraverso il nostro procedimento innovativo operiamo un vero e proprio cambio di paradigma nel mondo della fitoterapia, sviluppando una filiera tracciabile e garantita, così come un sistema ecosostenibile. Perché il pianeta è la nostra (unica) casa e vogliamo prendercene cura in prima persona.
Cultipharm nasce nel 2020 con l’obiettivo di cambiare il paradigma della fitoterapia.
LA NOSTRA STORIA
Cultipharm nasce nel 2020 con l‘obiettivo di cambiare il paradigma della fitoterapia, unendo la produzione di ingredienti attivi a un’intensa attività di ricerca sulla coltivazione di botanici. Lavorando in vertical farming, un sistema di coltivazione che si sviluppa su livelli sovrapposti e che garantisce un ambiente controllato, otteniamo botanici a residuo zero, nichel free, dal profilo fitochimico ottimizzato e con un modello tracciabile ed ecosostenibile. Questo è Cultipharm: un nuovo approccio alla coltivazione delle piante officinali all‘interno di in un laboratorio botanico verticale, per la produzione di botanici ad alto tenore di principi attivi.
Grazie anche al prezioso aiuto del nostro main partner Idromeccanica Lucchini – che da oltre settantacinque anni si occupa di allestire serre innovative ad alta tecnologia – abbiamo inaugurato, nel 2021, la nostra Vertical Farm, appositamente progettata e ottimizzata per la coltivazione di botanici e principi attivi, dedicati al mercato nutraceutico, farmaceutico e cosmetico.
Questa struttura, chiamata fitotrone e caratterizzata da un profilo tecnologico di alto livello, ci permette di ricreare l‘ambiente perfetto per ogni pianta: monitorando la concentrazione dei principi attivi, ottimizzando i processi di crescita e personalizzando, a seconda delle esigenze, i diversi profili fitochimici riferiti alle molecole di interesse, direttamente in fase di crescita della pianta.
IL NOSTRO LABORATORIO BOTANICO
Il fitotrone è la nostra officina: il cuore pulsante della nostra innovazione. Un laboratorio verticale che unisce natura e tecnologia, per una botanica su misura. Qui coltiviamo con passione e dedizione le nostre piante, fulcro vitale del nostro modello innovativo. Un laboratorio botanico sempre pronto a fornire i Superactive per ogni specifica necessità.
IL FUTURO È ADESSO
Cultipharm è un’azienda specializzata nella produzione e personalizzazione di botanici e principi attivi, coltivati attraverso l’agricoltura verticale: una bio-officina botanica all’avanguardia nei sistemi produttivi del futuro.